Come aumentare i nuovi clienti

L’aumento di clienti non è solo questione di azioni e promozioni o di passaparola, ma anche di osservare bene i comportamenti della clientela. I nuovi clienti, implicano lo studio del tuo cliente tipo.
Abbiamo scoperto che i clienti nuovi oggi si fidelizzano grazie ad una cosa che molti imprenditori ignorano. I servizi aggiuntivi. Gli imprenditori spesso, ne riconoscono l’importanza ai fini degli incassi ma non sanno che i servizi aggiuntivi sono la base della fidelizzazione e soprattutto dei margini di guadagno e della diversificazione dalla concorrenza.
Sono sempre alla ricerca di un dato importante che chiedo con molta insistenza.
Se entrano 50 clienti nuovi in un mese, l’obiettivo è fidelizzarli TUTTi, però riconosco la difficoltà di questo e guardando i numeri mi accorgevo sempre che la percentuale di fidelizzazione variava dal 20% al 50% mediamente.


Quando abbiamo fatto azioni potenti sui social, quindi con risultati anche di 100 clienti nuovi al mese, scendeva anche al 10%.
Lo considero un dato fondamentale per la crescita, per questo bisogna cercare di tirarlo su e controllarlo costantemente. 
Se fai 50 clienti nuovi al mese e li fidelizzi TUTTI, in 6 mesi avrai +300 clienti sui tuoi ingressi mensili circa, facendo una media tra settimanali, mensili, bimestrali o semestrali.

Non ho parlato ancora del Follow UP ossia del far tornare i nuovi clienti attraverso la raccolta dati, ma questo è un altro mondo, ancora più complesso. Ora mi basterebbe, come inizio se già tu capissi l’importanza di questo dato e dove ricercare l’aumento delle presenze.
Io penso che sia fondamentale controllare questo dato che molti sottovalutano.
Perché posso dirti con assoluta certezza che i servizi aggiuntivi sono fondamentali? Te lo svelerò presto, ma non è una mia idea, è un dato di fatto che ho scoperto guardando i dati incrociati di molte aziende, e non ho più dubbi.
Spero di averti fatto riflettere parecchio con queste poche righe, e spero che presterai attenzione alle mie parole oggi.

Ti auguro tanti nuovi clienti nei prossimi giorni, e ti auguro di aver compreso l’importanza che devi dedicarle per il tuo futuro in crescita!
Ci vediamo alla prossima e ti aspetto sul mio gruppo Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: