Impostare una crescita sana per il tuo salone di parrucchiere

Troppe spese rispetto agli incassi? Cosa tenere in considerazione per iniziare finalmente una crescita giusta per il tuo salone di parrucchiere?

In questi giorni mi capita di sentire varie possibilità per organizzare il proprio salone e instaurare un processo di crescita. Io ho una mia visione e non so se i nostri colleghi la vedono allo stesso modo, ma comprendendo tutte le problematiche interne che un salone può avere, ci sono delle cose da tenere assolutamente in considerazione.

Un salone di parrucchiere, quando crea un piano di business incentrato su una crescita, ha due possibilità, sparare sul mucchio di clienti nuove e vecchie cercando di aumentare immediatamente presenze e scontrino medio con qualunque promozione gli capiti sotto gli occhi, oppure creare un progetto serio e personalizzato.

Impostare la crescita di un brand non è un lavoro che da riscontro immediato, ma per esperienza, se ben fatta nel corso di qualche tempo, i risultati non solo arrivano, ma arrivano improvvisamente. Molti vedono il marketing come un possibile alleato per esplodere nell’immediato, se pensi questo, stai sbagliando misure.

Il marketing è uno strumento che va creato, su misura per l’attività e soprattutto prima che vada a regime può occorrere diverso tempo.
E’ pur vero che spesso mi ritrovo a gestire emergenze, e possiamo avere subito un piccolo riscontro in termini di cescita.

Cosa significa? Significa che se osservando i numeri, e il personale a disposizione abbiamo un margine di miglioramento immediato possiamo iniziare subito a fare delle iniziative che possano apportare un cambiamento già dal mese in corso, ma lo staff a disposizione è un elemento che va di pari passo con una strategia marketing, perché in relazione alle possibilità di risposta della domanda (quante clienti entrano che possiamo soddisfare oggi, con il personale che abbiamo?), possiamo stabilire degli obiettivi raggiungibili.

Dalla creazione dell’obiettivo si identifica la promozione giusta e si distribuisce nei vari canali. Oggi più che mai abbiamo a disposizione tantissimi modi per veicolare la nostra immagine e le nostre promozioni e il mercato della pubblicità è cambiato, consentendo veramente a chiunque con un investimento minimo di ottenere dei risultati soddisfacenti.  Purché il salone sia nelle condizioni di poter accogliere questa crescita tanto desiderata.

Oggi il gap più grande da arginare è proprio la compensazione delle spese rispetto al lavoro, quindi anche se parliamo di un salone con poche presenze, bisogna garantire entrate adatte per poter far funzionare la macchina altrimenti diventa un suicidio di massa garantito.

Nella strategia quindi devi tenere conto di:
– Personale a disposizione
– Posti a disposizione
– Piano costi e spesa possibile
– Obiettivi di risultato in merito alla strategia (esempio, promozione sul colore, quanti colori vogliamo effettuare e con che spesa media della cliente per poter parlare di riuscita dell’iniziativa marketing?)
– Quale servizio è giusto mettere in promozione considerando i numeri del salone?
– Quale sarà il prossimo passo?

Noi di Marketing per Parrucchieri ci occupiamo di aiutare il salone nel chiarire e semplificare tutto il processo rendendolo il più semplice possibile. A volte un occhio esterno e competente può fare molto più di quello che si è mai fatto in passato. Se le tue spese quindi, superano gli incassi, devi rivedere alcune informazioni che ti saranno utili per identificare il passo giusto da fare affinché le promozioni siano alleate giuste per te, innescando una crescita costante e sana e non relativa solo ai prossimi giorni.

Se vuoi saperne di più, noi siamo a disposizione per un colloquio telefonico, senza alcun impegno per fornirti i primi importanti input che possono segnare il risorgere della tua attività. Se sei stanco di avere costi alti e poca soddisfazione in termini di risultato chiamaci quando vuoi al numero 06.61774445

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: