Marketing assetto guerra Settembre Ottobre Novembre

Il marketing è il tuo compagno di avventura in periodi strategici, anche se sei un parrucchiere.

Agosto è il mese dove chiunque si ferma a riflettere, anche chi non va in ferie. Forse perché inconsciamente, anche se l’anno inizia a gennaio, vediamo settembre un po’ come il mese della “rivincita” o della “rinascita”, dove entrare in un tunnel direttissimo verso dicembre. Io la considero un po’ l’ultima fermata, l’ultimo pit stop, dove ci giochiamo tutto. La pianificazione in blocco di questi mesi che ci aspettano è d’obbligo e possiamo determinare quali saranno le azioni che ci tireranno su il fatturato.

Conosciamo tutti novembre come uno dei mesi più difficili dell’anno insieme a gennaio, per questo dobbiamo capire già adesso cosa fare. E il consiglio è sempre una multi-azione settembre-ottobre-novembre. Un vero e proprio piano di guerra.

Tutti si portano dietro da tempo diversi problemi che non riescono a risolvere. Anche io, molti li risolvevo, ma alcuni me li ritrovavo sempre davanti come i più scomodi dei compagni e restavano sempre li, a farmi compagnia. Finché mi sono resa conto del vero problema. Il vero problema non era IL PROBLEMA, ma il modo con cui lo affrontavo! Anzi, con cui NON lo affrontavo! Ti posso assicurare che è così, la maggior parte dei problemi che in salone non riesci a risolvere dipendono da te. Non te ne rendi conto, ma cerchi di evitare la soluzione.

Fermarsi ad affrontarli con un quaderno e una penna è sempre l’arma migliore. I problemi sembrano più difficili di quello che in realtà sono, per questo ci fanno paura. Una cosa che mi aiuta è quella di pensare ad alta voce, insieme a qualcun altro. Io personalmente sono sempre stata dipendente da alcune persone che considero importanti come struttura professionale ma prima di tutto come individui. Mi fido dei loro pareri, ma soprattutto dei ragionamenti che riescono a farmi scaturire. Sono quasi sempre io poi ad elaborare le mie soluzioni, ma loro mi aiutano a tirarle fuori.

Quindi: Compiti per Agosto.

  1. Piano di guerra settembre-novembre per non patire uno dei mesi peggiori dell’anno
  2.  Risolvi i problemi stagnanti che ti accompagnano da mesi e che hai sempre portato con te rimandando questo momento
  3.  Trova un paio di persone che riescono a farti elaborare le soluzioni ai tuoi problemi attraverso il dialogo

 

Parliamo del primo compito. Azione settembre- novembre

Mi piace il trittico in questa occasione. Prima azione marketing settembre, legata a ottobre, legato a novembre.
Novembre è il mese dell’offerta più vantaggiosa, ma per abilitarla non si può mancare a ottobre e settembre. Settembre è l’offerta più piccola, su uno scontrino alto. Ottobre, un’offerta su un servizio unico. A novembre, un total hair look veramente veramente allettante (es. da 150 euro a 69 euro).

Se hai dubbi sull’assetto settembre-novembre, commenta qui e parliamone insieme!

Oggi devi massimizzare le opportunità e renderle appetibili, perché il mercato è duro e la concorrenza è veramente sleale. Non devi mai svenderti, altrimenti rischi di paragonarti al parrucchiere cinese che hai vicino, ma devi renderti fruibile e dimostrare una qualità eccellente. Ricordati che non puoi andare bene per tutti.

 

Se sei arrivato a leggere fino in fondo, questo articolo fa al caso tuo 😉 ->  clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: