Parrucchiere Rockstar: cronaca di un marchio

Quando mi sono messa al lavoro per il logo Parrucchiere Rockstar, ho cercato di rappresentare nel logo non solo un desiderio del cliente, ma soprattutto una filosofia di vita che potesse emozionare la cliente del salone.

Il Parrucchiere Rockstar prevedeva un logo di front-end, perché già esisteva un logo di back-end che era Parrucchiere Manager.

Questo logo rappresentava una comunicazione basata sulle emozioni della cliente. Poteva avere due sfaccettature, andare a rappresentare un parrucchiere che non era un comune parrucchiere, oppure nelle campagne pubblicitarie, ci si orientava sulla cliente “importante” come star.

logo

Da qui è fondamentale una ricerca sull’esperienza. Un’esperienza che la cliente vive all’interno del salone. Per me era necessario distaccare il progetto da tutta la massa, perché l’aspettativa era molto alta, quindi tutto il lavoro è stato costruito intorno alla cliente. Un nuovo modo di vedere il parrucchiere, una nuova comunicazione.

Ho sempre avuto una visione diversa e del tutto personale di questo brand. Sempre visto con gli occhi della mia esperienza e lo avevo sempre amato. Era il mio marchio. E nel creare la sua comunicazione avevo messo in campo tutte le mie doti, tutti i miei sforzi, tutta la mia esperienza.

Il valore è alla base di tutto. Il 2016 è l’era dell’esclusivo, del valore percepito, della bravura degli Hairstylist. Ora la concorrenza è tanta ed è necessario uscire dalla massa.
Un progetto stimolante che poi non si è più realizzato, per scelta del cliente, sono state le vetrine della comunicazione inverno 2015. La tendenza adesso è il personalizzato, quindi ci piaceva con il reparto creativo di Marketing per Parrucchieri realizzare qualcosa di estremamente dedicato alla cliente. La cliente con una consulenza da star aveva un biglietto personalizzato, con il suo style. Una idea a mio parere estremamente ricercata, un’esplosione di creatività.

Oggi c’è la necessità di creare impatto emotivo, e l’impatto emotivo si crea quando si lavora su qualcosa di unico e lei si sente importante. Il marketing di tutti i settori in questo momento diventa questo, perché vince quello che rappresenta al meglio l’idea del cliente. E nel caso di un parrucchiere quando la cliente si sente capita, compresa e soprattutto “conosciuta”.

La vetrina è fondamentale perché elimina quel vuoto tra il parrucchiere e la potenziale nuova cliente. Elimina quella distanza tra il varcare la porta o no. La  vedi oggi, la vedi domani, alla fine se ogni mattina ti crea un sussulto, entri.

Consigliamo di cambiare la vetrina ogni 4 mesi, quindi 3 volte l’anno e di utilizzare una comunicazione di impatto che non necessariamente deve rappresentare la collezione moda o i tagli (sebbene sia un’ottimo modo di comunicare lo stile del salone) ma deve principalmente emozionare e colpire. Altrimenti non risalta con le altre 100 che la cliente vede camminando per la strada. Oggi la situazione è cambiata spesso, un parrucchiere ha almeno altri 7 parrucchieri nell’isolato, questo vuol dire che se non sei tra i primi 3, nessuno entrerà dall’esterno a meno che non siano altri motivi (amica che consiglia, volantino o prezzo basso).

Non sono concorde con la politica del prezzo basso, ma sono favorevole alla politica dell’esclusività. Avvicina clienti per stile e non per portafoglio, si creano lavori più belli e si è maggiormente gratificati. Si lavora meglio e si viene scelti per la sintonia e il gusto. Questo significa che hai maggiori probabilità di fare contente le donne o gli uomini nel caso del maschile. Quindi abbasso la politica dei prezzi bassi, in alto tanta tanta ricerca e tanta tanta comunicazione.

Ecco le vetrine studiate per Parrucchiere Rockstar

Queste vetrine, poi restano un progetto su carta, ma rappresenta per noi un grandissimo lavoro sudato, e vogliamo farlo vedere ai nostri parrucchieri, perché possono essere da esempio per tanti saloni.

Una serie di illustrazioni fatte a mano, che rappresentano la personalizzazione (per la cliente) fatta su misura. Colore, emozione, dove ogni tipo di donna ha il suo hairstylist.

Per noi di Marketing per Parrucchieri era la vetrina dell’anno….
Siamo bravi nello studio di un’immagine unica e di impatto estremamente personalizzata. Comunichiamo all’esterno lo style del parrucchiere, rappresentando il suo ego conoscendolo a fondo. Ci piace emozionare, e lo facciamo con estrema passione. Ci piace viaggiare nel mondo e trovare idee nuove e stimoli in ogni angolo del pianeta. Ci piace il nostro mondo.

Se vuoi studiare con noi la tua vetrina chiama il numero 0661774445

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: