Promozioni per parrucchiere: come? cosa? perché?

Il grande dilemma dei parrucchieri: le promozioni.
Il tema più discusso nei social degli ultimi tempi. Chi è d’accordo, chi non lo è. Chi le usa, chi non le usa. Chi le ama, chi le odia.

Il mio parere è, che come tutte le cose, anche nelle promozioni per parrucchiere, la via di mezzo è la cosa migliore. Non mi trovo assolutamente d’accordo con chi crede che:

  1. Poterne fare a meno
  2. Le promozioni per parrucchiere sono perdite di soldi
  3. Le promozioni per parrucchiere sono perdite di qualità e lustro per il salone
  4. Le promozioni per parrucchiere abbassano lo scontrino

promozioni-per-parrucchieri

Pensi di poterne fare a meno? Sbagli, perché tutte le grandi aziende e attività fanno promozione, e la mia risposta è: c’è modo e modo di fare promozioni in un salone di parrucchiere. Pensi che siano una perdita economica, perché un servizio che la cliente farebbe comunque, lo paga meno e quindi è una perdita di soldi? E allora ti dico: e tutte quelle che non lo avrebbero fatto? Qui  devo dire che questa risposta è quella che ho sentito più spesso, ma poi, quando sono andata a chiedere di che numeri parliamo, mi si risponde che 3/4 clienti hanno pagato meno la promozione. Ricorda che la percezione inganna, e spesso se non guardi i numeri pensi che le persone con cui hai perso soldi siano molte di più della realtà. Te lo dico per esperienza.

Se 3/4 clienti hanno pagato 5 euro in meno del solito, ma altre 15 che non avrebbero mai provato il servizio lo hanno fatto, pensi che sia stata una perdita economica? Hai apparentemente perso 20 euro e guadagnato 400 euro (esempio) a frutto delle altre 20? E magari hai fidelizzato? E hai reso felice la cliente che ti ha dato 5 euro di meno e viene da te da oltre 20 anni? E una che era indecisa se farlo o meno, ha scelto di prendere al volo l’occasione?

I contro quindi sono 20 euro? Quanti soldi butta un salone di parrucchiere per spese inutili? Anche qui per esperienza ti dico: tanti, troppi e molti inutilmente.

marketingperparrucchieri

Andiamo al punto successivo. Le promozioni per un parrucchiere sono perdita di lustro perché un parrucchiere, un artista, un hairstylist non può svendere il suo sapere?
Potresti avere ragione… ma se nessuno oltre a te e le tue clienti sa quanto sei bravo, come pensi che una cliente nuova e potenziale, che ha un parrucchiere da tanto tempo e si trova bene, potrebbe entrare a conoscerti? Dipende anche da cosa metti in promozione o sbaglio? Se metti in promozione un trattamento SpA da 30 euro a 19 pensi che la considerazione che una cliente ha di te, scenda nelle cantine oppure che a questo punto, quel trattamento che la incuriosiva, lo fa e ti è grata per la promozione così può provarlo? E soprattutto, se questa promozione fa leva su altre due cose importanti per te come: aumento dello scontrino medio, e aumento della frequenza, perché dovrebbe essere inutile e dannosa?
Lo scontrino medio scende se si fa promozione? Dipende… se metti in promozione un pacchetto da 90 euro a 69, e tu hai uno scontrino medio di merda (perché ce l’hai… e si aggira intorno ai 30 euro a cliente), e in 50 clienti ti fanno questa promo, pensi a fine mese di aver guadagnato di più o di meno?

Le cifre che ti dico sono solo esempi, perché per comprendere che tipo di scontistica puoi applicare dipende da tanti fattori tra cui i costi di gestione, e dei prodotti.

E’ vero oggi ti ho maltrattato un po, ma è solo per farti capire, che a volte è meglio mettersi in discussione e comprendere che le promozioni per parrucchiere a volte possono fare danni, ma SOLO SE NON HANNO UNO SCOPO.  😆 

puzzle

Se lo scopo, glielo dai, e ti metti a tavolino e cerchi di capire di cosa ha bisogno il tuo salone di parrucchiere e come il marketing può diventare un’arma a tuo favore, potrai solo guadagnare da un buon piano promozionale. Sono necessarie due ore d’ufficio a settimana per capire come organizzare il marketing del proprio salone.

Concludo dicendo che ci sono occasioni in cui fare promozione e occasioni in cui non fare promozioni per parrucchieri. Momenti e momenti. E come tutti gli strumenti, basta saper cogliere l’opportunità e trasformare una difficoltà a tuo favore. Molti credono che questo, è un periodo difficile per l’economia. Ma non è esattamente così, il vero fatto è che l’economia sta cambiando, e ora tutti noi dobbiamo un po rivoluzionare il nostro modo di pensare e agire. Dobbiamo cambiare la forma mentis con cui ci hanno cresciuto, non è più il momento che era quando i nostri genitori e la scuola ci hanno insegnato a vivere. Adesso, devono entrare in campo altre doti, la concorrenza è triplicata, le licenze hanno subito la liberalizzazione, i parrucchieri sono molti di più e quindi anche i parrucchieri bravi sono molti di più, le clienti sono sovraesposte a molte più distrazioni e non si può più fare a meno del marketing. Ma ci sono delle regole, che il gioco del marketing ci impone.

Grazie per avermi letto fino qui giù, e ti invito se hai voglia o domande a commentare questo articolo. Alla prossima!

6 thoughts on “Promozioni per parrucchiere: come? cosa? perché?

Add yours

  1. Il Marketing è importante, ma ci sono certe zone della città dove si risiede c’è concorrenza sleale , non sembra giusto mettersi a delle bassezze che fanno ,quando poi uso prodotti superiori alle media con un prezzo già medio non alto

    1. Ciao Prototipo! è verissimo hai perfettamente ragione, per questo è necessario non fare promozioni avventate o copiare il volantino del parrucchiere che si trova per strada, ma ogni promozione, se fatta va studiata in base a tanti fattori. Il primo è quello che dici tu: zona, e competitor! Non bisogna mai mettersi sullo stesso piano di cinesi o similari. Grazie per aver commentato e detto la tua, sei sempre il top!

  2. Io penso che è giusto fare promo, però a volte ti cascano le ….. braccia per terra,perché tu dai uno e le clienti vogliono due e cmq ora è l’unica strada ma non bisogna sbagliare.. e non è facile

  3. Ciao luca condivido pienamente cio che hai scritto…sei un grande ..hai capito queste cose gia da molto tempo.!ti auguro sempre il meglio ..te lo meriti.ti seguo su fbook..rubandoti le idee x fare marketing nel mio salone …mi sono visto tanti tuoi cd ..insomma tantissimi complimenti ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: