Saper scegliere a chi dare retta sul marketing per parrucchieri…

Anni fa ho ascoltato un relatore parlare di e-commerce in qualità di esperto, in effetti lo era e lo è certamente anche ora, e mi mise in allarme quando disse che un e-commerce per essere produttivo e funzionare doveva avere almeno 2500 articoli a disposizione (mi era subito venuto in mente il mio che ne aveva si e no 50). Un libro che sto leggendo oggi, mi dice invece di dare poche opzioni di scelta perché tu in qualità di esperto su quella cosa, hai già fatto una selezione a monte offrendo solo ciò che per te è considerato il meglio. Interessanti entrambi le ipotesi…no?

La verità è che non bisogna mai smettere di documentarsi, che il marketing è una scienza esatta solo se sei sempre sul pezzo e hai un ottimo intuito personale, un’ottima conoscenza del prodotto e del cliente finale, e che non basta fare un corso di marketing per sentirti un esperto.

Io negli anni mi sono fatta una mia idea, ossia che leggo tutto e cerco di frequentare più corsi di formazione possibile e ascoltare chiunque con umiltà, ma poi il vero mentore è la scena. Sono le prove, gli errori sfruttati, le migliorie, i test, le cose che sviluppi insieme ai tuoi clienti. Io accolgo tutti, sia l’opzione da 2500 articoli, sia quella da 5, perché poi ogni caso è diverso… ma soprattutto non so se puoi essere un marketer di tutto, perché questo mercato lo devi conoscere troppo bene ormai…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: