Ti piacerebbe un flusso continuo di nuove clienti?

A quale parrucchiere non piacerebbe ricevere continuamente nuove clienti in salone?

Per far si che questo accada dobbiamo essere strategici nella creazione di un piano che funzioni alla perfezione e porti continuamente risultato. Non basta in questo caso fare azioni. Abbiamo imparato in precedenza ad agire. Prima sparo, poi prendo la mira, mentre adesso che siamo un po più preparati possiamo affinare le nostre tecniche di marketing e creare un sistema fruttuoso di generazione nuovi contatti. Quindi mentre le nostre azioni senza mira, sono in atto e sta entrando qualche nuova cliente, iniziamo a mettere a punto il nostro sistema di generazione contatti.

Strategia + Costruzione di lista clienti = Aumento delle presenze

Come si costruisce una lista contatti?

Oggi abbiamo un grande sistema:

– Internet

ma possiamo lavorare anche su un altro fronte:

– Chiedere alle nostre clienti di presentarci amiche

e mi sento di aggiungere la vecchia maniera:

– Vetrina

Adesso devi prendere in esame questi 3 mezzi di comunicazione e utilizzarli al 100%.

Schematizzare ogni mezzo, dedicare del tempo preciso ad ognuno dei 3, cambiare e rinnovare spesso, ma la cosa su cui non devi mai sbagliare è che devi sempre far si che la tua comunicazione sia omogenea. Crea una comunicazione d’impatto che si muova velocemente su tutti e 3 i fronti ma che sia identica! Se fai delle promozioni, falle identiche, non farne una su internet (quella che ti viene in mente guardando il competitor su facebook), una sulle clienti (cerchiamo di vendere loro l’inverosimile), una sulla vetrina (il poster degli anni 90, vintage si, ma non in questo caso). Cose sbagliatissime!

Quindi ricapitoliamo: Facebook e internet / clienti / vetrina

3 strumenti che si muovono insieme di pari passo con un’immagine accattivante e ben studiata.

Metto insieme facebook social e internet perché ormai tutto può ruotare intorno a facebook, avere la pagina “mi piace” è d’obbligo. Il sito web oggi dovrebbe avere una funzione molto importante, quella di raccogliere dati e iscritti ad una newsletter, per poter avere maggiori contatti possibili a cui inviare email promozionali.

Ovviamente questi non sono gli unici strumenti marketing per parrucchieri che ti permetteranno di raggiungere nuove clienti, ce ne sono anche altre, ma il mio parere è che questi non devono mai mancare ed essere sistematizzati il più possibile poi si possono aggiungere anche altri strumenti (ma sempre rispettando la comunicazione degli altri).

Non finisce qui. C’è una cosa fondamentale che ne va di tutto il lavoro fatto per far entrare una nuova cliente:

esperience

Ingresso + Esperienza = Fidelizzazione

Se la nuova cliente non vive una esperienza diversa, di forte impatto e di alta qualità, non la fidelizzerai MAI. E questo ti porterà ad una perdita ingente. Soldi spesi finora per portarla dentro, tempo, e calo di positioning rispetto ai tuoi concorrenti. Questa è la cosa più importante che ti ho detto oggi.

Quindi portare dentro gente è solo il primo piccolissimo passo che hai fatto per la sua acquisizione come cliente.

Al prossimo articolo invece ti parlerò degli strumenti che muovono le leve internamente per far si che le vostre clienti aumentino la loro frequenza e il loro scontrino.

A presto!

ps. Se vuoi commentare questo articolo sarò ben felice di risponderti!

One thought on “Ti piacerebbe un flusso continuo di nuove clienti?

Add yours

  1. Ciao sono completamente d’accordo con l’articolo qui sopra, stiamo lavorando su questa cosa sapendo che per fidelizarla la devi far tornare almeno tre volte quando entra e solo al 10% a volte ho qualche difficoltà una volta conquistata a passarla per la piega ai ragazzi ma si devono abituare.Per i social ed internet sono daccordo dobbiamo dedicare più tempo ed attenzione ciao alberto club92parrucchieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: