Valorizza il tuo servizio

Uno dei principali difetti dei parrucchieri è che non valorizzano il loro lavoro agli occhi della cliente.

Per questo i pochi che lo fanno, hanno un impatto di alto livello. Questo vuol dire che se anche tu inizi ora, stai finalmente dimostrando a tutte le tue clienti l’amore che metti nel tuo lavoro. Il parrucchiere più bravo, è depresso se non riesce a dimostrare al pubblico le sue doti. Per questo molti parrucchieri sono bravissimi, ma poco motivati.

Il primo passo da fare per un parrucchiere, che vuole aumentare la sua qualità PERCEPITA (bada bene, non ho detto qualità, ma qualità percepita).

Penso tantissime ore al giorno a come farti felice all’interno del tuo salone. Lo confesso.

E tempo fa, cercavo di capire come poter valorizzare il lavoro dei collaboratori, ma anche come aumentare la vendita dei prodotti (con conseguente aumento dello scontrino medio) e del valore dei prodotti che utilizzi all’interno del tuo salone.

Così, studiando realtà da emulare, in giro per il mondo (internet è l’invenzione più grande di tutti i tempi), ho inventato un coupon che potesse mettere in luce i collaboratori e facilitar loro la vendita dei prodotti. Il coupon è semplicemente un “memo” da dare alla cliente un volta che si accomoda per la piega dove si scrive il nome del collaboratore e il trattamento specifico utilizzato al lavaggio. Per la cliente si tratta di una informazione molto importante perché le fa capire prima di tutto la professionalità del collaboratore e poi anche la sua esigenza.

Vuoi sapere come mai questo prodottino, couponcino semplice semplice è di enorme impatto per la cliente?
Per tantissimi tantissimi motivi. Iniziamo con il dire che il collaboratore al lavaggio non parla molto, perché è timido, appena arrivato, molto chiuso e che soffre continuamente il confronto con il titolare nel caso di saloni più piccoli o con altri collaboratori più anziani.

Cerchiamo di aiutarli? Questi poveri ragazzi catapultati dietro un lavatesta, senza la cultura giusta, la maturità di saper parlare e la conoscenza della psicologia della cliente? Cosa accade in quei momenti nella testa della cliente? Vuole rilassarsi? Parlo? Non parlo? Disturbo? E’ appena entrata, devo farla abituare all’ambiente? In realtà spesso si sottovaluta ma è uno dei momenti più importanti e spesso viene affidato al collaboratore meno preparato.

Soprattutto le nuove clienti, è il primo impatto che hanno. E’ in quel momento che ci si guarda intorno, che magari si chiudono gli occhi ma si ascolta….

La consulenza sul prodotto che si applica diventa difficile, e noi dobbiamo aiutare questi ragazzi.

Questo coupon, va compilato appena la cliente si fa accomodare al posto piega per l’asciugatura.

Deve riportare l’informazione dello shampoo e della maschera o trattamento che sono stati utilizzati. Per la cliente diventa un memorandum, è una proposta di vendita e può portarsela via.

Alcune di impulso acquisteranno il prodotto, ma la massa metterà in borsa questo foglietto con tantissime note positive:

1) Ricordare il parrucchiere ogni volta le capiterà in mano

2) Se fra due giorni lo prende, e si accorge di quanto sono belli i suoi capelli tornerà in salone ad acquistarli

3) Possibile aumento di frequenza soprattutto se viene dato ad una “non settimanale” (ma a mio parere va dato a tutte)

4) Valore alla diagnosi

5) Trasmette competenza

6) Induce all’acquisto senza l’insistenza di una vendita

7) Conferisce qualità al salone perché si da peso anche alla cerimonia e all’attenzione verso la cliente

Insomma, ci ho pensato tanto prima di inventarlo, ma se ci si innamora di questo couponcino può essere il degno compagno del “coupon trattamento spa”.

Se ti va di commentare, sarei felice del valore che darai a questo post e al mio lavoro di ricerca.

Ciao alla prossima!

Firmato: la tua ricercatrice di fiducia!

8 thoughts on “Valorizza il tuo servizio

Add yours

  1. Grazie Federica ,
    Per i tuoi consigli sono utilissimi
    Hai ragione perfettamente !!!
    Bisogna sempre consigliare i prodotti giusti ai clienti
    Grazie PAtrizia

  2. Ciao Federica Ho già preso un tuo e-book, e ti ho ascoltato su you tube nei piccoli filmati ma di grande contenuto che fai per i tuoi saloni che segui.Come dice luca la tua genialità è indiscussa e sono daccordo,questo coupon aiuta sicuramente i ragazzi alla vendita da valore alla diagnosi e secondo me dovrebbe essere fatto come rituale e dato a tutti,tuo fratello dice che il miglior momento per vendere è alla fine del servizio. Es ti piacciono i capelli cosi? Si li vuoi cosi anche a casa? Si ecco allora ti serve questo e questo. Ho preso tutti i dvd di luca,il libro destinazione futuro straripante e per finire mi sono regalato il diario dei diari,Devo dire che ho cominciato a febbraio con il cambiare le cose,Attegiamento,vetrina,prodotti,divisa,qualità del servizio,listino,ci siamo dati degli obiettivi con scadenze a 4 mesi un anno e tre anni presenze mensili e giornaliere e chiaramente scontrino medio,abbiamo lavorato con il marketing interno ed ho già pronto quello esterno, devo dire che febbraio è andato un po meglio dello scorso anno ma marzo fa un po fatica a decollare secondo me siamo timidi sui social network ma non voglio prolungarmi e non voglio annoiarti complimenti per il lavoro che fai anche perchè sei una dei pochi che lo sa fare ciao a presto Alberto club92 parrucchieri

    1. Ciao Alberto sono d’accordo con tutto quello che dici. La parte più difficile del vostro lavoro é mantenere costanza in questi rituali. Presentare qualcosa di scritto può allontanare le possibili dimenticanze. Se posso dirti la mia, sono di parte con i social e ritengo che sia in assoluto il miglior strumento di tutti i tempi per creare valore e aumentare il flusso. Se marzo é partito piano, spingi l’acceleratore con quelli perché sono quello strumento di marketing dove TUTTO PUOI! Loro ti aiuteranno a tirare su il mese se ti muovi tanto e bene! Invita le tue clienti a mettere mi piace alla tua pagina, a condividerla sulla loro bacheca e dona loro un ringraziamento per questo. Risultato immediato se metti sopra una promozione per nuove clienti!
      Ps: visto che qui parliamo di valore, ti aiutera anche a dare grande valore a cio che fate in salone!

  3. Ciao federica,Marzo era partito con grande calma ma ci siamo ripresi e stiamo finendo il mese con il botto,stanno entrando clienti nuove facce nuove questo mi carica una cifra perchè come dice luca non deve uscire nessuna senza il gancio. Abbiamo preso il tuo ultimo coupon quello qui sopra per la vendita dei prodotti o dei tratamenti,devo presentarlo ai ragazzi spiegarlo e poi da aprile distribuzione a tappeto,noi facciamo anche tanto maschile tu che dici è adatto pure li? ho preso anche le 200 buste rosse ma me le gioco più avanti,sono fantastiche e di grande impatto.
    Ti ringrazio ancora ciao Alberto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: